Effetto social: chi sono le sportive italiane più seguite?

Durante il periodo del lockdown, l’utilizzo dei social network è cresciuto sensibilmente: chat, post, video pubblicati e tantissime dirette con le quali sentirsi più “vicini”. Ampio è stato l’utilizzo dei social da parte degli atleti, grazie ai quali sono riusciti a rimanere in contatto con i propri fan.

I social sono diventati una sorta di biglietto da visita e le ragazze, molto più brave e attente dei colleghi uomini, hanno capito il linguaggio da usare: sono propositive, spontanee e allo stesso tempo più consapevoli dell’importanza nel comunicare. Le campionesse hanno capito il valore dell’interazione con i fan, sia per se stesse ed il proprio personal branding, che per il movimento sportivo in generale. La presenza sui social delle atlete è diventato un asset rilevante sia per diffondere e promuovere gli eventi sportivi (facendo conoscere al pubblico discipline minori e poco pubblicizzate), sia per monetizzare la loro notorietà.

Certamente le donne che fanno sport in Italia sono meno popolari di CR7 o di Ibra o di Lukaku. Ma qualcosa sta cambiando. È in atto una rivoluzione a livello globale: lo sport femminile sta crescendo enormemente in termini di popolarità. In Italia, soprattutto in alcune discipline, le protagoniste femminili superano per popolarità i colleghi maschi. Le atlete stanno cambiando il mondo dello sport, dominato per lungo tempo dagli uomini e ora, finalmente, sono al centro della scena. Le aziende scommettono sempre di più su di loro: gli sponsor si fanno avanti e i media le celebrano come prima non accadeva. La chiave è stata quella di far conoscere la forza delle loro storie: la vita privata che s’intreccia con lo sport, il loro mondo, i loro sacrifici, le loro fragilità ed i loro sogni.

Lo sport “rosa” è sempre più apprezzato da appassionati e tifosi perché dimostra di essere più umano e meno plastico e confezionato, proponendo persone e situazioni non filtrate, genuine ed autentiche. Tuttavia, specialmente in Italia, gli aspetti da affrontare sono ancora tanti e purtroppo non tutti gli stereotipi ed i pregiudizi sono stati abbattuti.

Abbiamo analizzato l’andamento social delle atlete italiane, facendo un focus sui loro profili Instagram. Proprio quest’ultimo canale social è quello più utilizzato dalle atlete. Vediamo la speciale classifica:

1.     Federica Pellegrini – 1.203.848 follower

Fonte foto Fedrica Pellegrini: https://twitter.com/mafaldina88/status/811489855205212160/photo/1

Non ha sicuramente bisogno di presentazioni la Divina del nuoto italiano.  Federica è la più grande nuotatrice italiana di sempre. In carriera ha preso parte a quattro rassegne olimpiche: la prima nel 2004 quando, solo sedicenne, conquistò una fantastica medaglia d’argento nei 200 m stile libero presentandosi al mondo e divenendo all’epoca la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Quattro anni dopo, ai Giochi di Pechino, vinse in quella stessa gara la medaglia d’oro regalando all’Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto. Grande appassionata di moda, è diventata fonte d’ispirazione per migliaia di ragazze e non solo. Sui suoi profili social è di gran lunga la sportiva italiana più seguita con numeri incredibili che non fanno altro che consacrare un’atleta dalla carriera irripetibile oramai entrata nell’Olimpo dello Sport italiano di tutti i tempi.

2.     Beatrice “Bebe” Vio – 854.004 follower

Fonte foto by profilo facebook Bebe Vio: https://www.facebook.com/BeatriceVioOfficialPage/

La schermitrice di Mogliano Veneto si appassiona e si avvicina alla scherma nel 2002 a soli cinque anni. Nel 2008 è colpita da una meningite fulminante che le causa una necrosi agli arti, tale da ritenersi necessaria l’amputazione. Dopo qualche mese di cure Beatrice torna subito alla sua vita e soprattutto alla scherma. Nonostante la sua giovane età, “Bebe” è l’atleta al mondo più forte nella sua specialità: campionessa mondiale ed europea in carica di fioretto individuale paralimpico e medaglia d’oro ai giochi di Rio de Janeiro. La sua storia, contraddistinta da grinta, determinazione e voglia di non mollare mai, ha fatto di Lei un vero e proprio personaggio Internazionale, seguito e apprezzato in ogni angolo del Mondo.

3.     Carlotta Ferlito – 752.344 follower

Fonte foto Carlotta ferlito by Francesco (cenci88) – FlickrGymnastic Artistic2

La ginnasta della Nazionale, protagonista del celebre reality di Mtv Ginnaste – Vite parallele, è una delle atlete più seguite, specialmente tra i più giovani. Dopo i successi in palestra, per Carlotta è arrivato il successo social. Sul suo account Instagram, documenta la sua vita e parla di tutto, dal make up alle acconciature fino ad arrivare all’Università. Infatti, Carlotta è iscritta alla facoltà di Comunicazione, media e pubblicità allo IULM. Mostrando, ancora una volta, come le donne di sport siano in grado di conciliare l’attività di atleta di alto livello con lo studio. Con la sua attività di Influencer è riuscita a far avvicinare a questo sport “minore” molte persone.

4.    Dorothea Wierer – 550.528 follower

E’ la donna simbolo del biathlon italiano. La sua stella ha iniziato a brillare sin da giovanissima, quando nel 2008 ha conquistato, prima italiana della storia, l’oro ai Mondiali Giovanili di Ruhpolding. La consacrazione definitiva è avvenuta negli ultimi anni: tre volte campionessa mondiale, due volte vincitrice della coppa del mondo di biathlon e due bronzi olimpici. La Wierer lontana dalle gare ama godersi la vita: adora mangiare, soprattutto la cioccolata, andare in bicicletta, ha una passione per lo spritz e per rilassarsi ricorre all’uncinetto. Appassionata di moda: tra i principali elementi che la distinguono c’è il trucco, sempre presente anche durante le gare.

Dorothea non incanta solo in gara, ma anche sui social, dove è molto attiva nel raccontare i momenti di vita quotidiana. I suoi follower apprezzano la sua bellezza, il suo sorriso e la sua spontaneità. La campionessa di Anterselva è una ragazza semplice e nel 2015 si è sposata con il compagno di lungo corso Stefano Corradini e la storia prosegue a gonfie vele.

5.     Tania Cagnotto – 373.826 follower

Tania è la tuffatrice italiana più vincente di sempre: unica donna italiana ad aver vinto una medaglia d’oro mondiale nei tuffi, oltre ad essere la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera. Dopo essersi ritirata nel maggio 2017, è tornata alle competizioni dal maggio 2019, in vista di una possibile partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 – nel sincro da tre metri – insieme alla storica compagna e amica, Francesca Dallapè. Oltre alla splendida carriera dal trampolino, la bolzanina è molto attiva sui social network, dove racconta delle giornate trascorse in famiglia. Durante il lockdown ci ha fatto divertire con le stories dei suoi allenamenti con una partner speciale, la sua piccola figlia Maya.

6.     Barbara Bonansea – 313.295 follower

Fuoriclasse della Juventus e della Nazionale Italiana è un’attaccante veloce, con una tecnica sopraffina e un fiuto del gol incredibile. Da piccola è stata inserita in una squadra composta da soli maschi. Inizialmente si sentiva fuori luogo, ma con il passare del tempo ha capito che fare la calciatrice cominciava ad essere il suo desiderio più grande. Nel 2017 la svolta definitiva della sua carriera e più in generale di tutto il movimento. Con la fondazione della Juventus Women, il calcio femminile italiano fa un salto di qualità soprattutto in termini di notorietà e visibilità ed il club bianconero decide di porre le basi puntando su delle giocatrici di spessore tra le quali spicca proprio la Bonansea. In bianconero vince praticamente tutto e diventa la trascinatrice della Nazionale italiana con la quale vive da assoluta protagonista la fantastica esperienza dei Mondiali in Francia del 2019.

La sua popolarità sta crescendo esponenzialmente: testimonial di punta della Nike, è stata la prima donna del mondo del calcio ad aver partecipato ad attività di Nike “In store” insieme a colleghi maschi del calibro di Cristiano Ronaldo, Mbappè e Neymar. Sui social condivide tutto ciò che la riguarda: da attimi di vita sul campo a momenti speciali fuori dal rettangolo di gioco. Sempre molto attiva anche per ciò che riguarda il sociale, spesso sensibilizza e invita i propri follower a sostenere delle cause molto importanti, come la lotta contro i tumori femminili.

7.     Sofia Goggia – 276.343 follower

La campionessa dello sci italiano ha fatto emozionare e commuovere milioni di italiani quando nel 2018 ha ottenuto la medaglia d’oro in discesa libera alle Olimpiadi di Pyeongchang. Nello stesso anno ha vinto la Coppa del Mondo di discesa libera. A 3 anni Sofia ha indossato gli scarponi e una tuta più grande di lei quasi per gioco, ma poi quelle domeniche sulla neve sono diventate qualcosa di più, sono il suo appuntamento con la felicità, con l’emozione pura. Sono passione e amore. Tanto che, a 5 anni, si vedeva già alle Olimpiadi. Sofia è testarda e grintosa e la fatica non la spaventa. Ma soprattutto ha un cuore grande, una passione per lo sci indescrivibile ed una forza mentale da fare invidia: si è rialzata ogni volta più forte dopo i gravi infortuni che l’hanno tormentata e quasi costretta al ritiro.

La sua simpatia è contagiosa e la sua erre francese tagliente inconfondibile. E’ una ragazza autentica e non le interessa essere glamour come quando ride di pancia o stona a squarciagola l’inno di Mameli. Fuori dalle piste la famiglia è il suo punto fermo: le passeggiate con il cagnolone Belle, le serate in pizzeria con le amiche di scuola. Basta seguirla sui profili social per essere contagiati dalla sua energia infinita e travolgente.

8.     Camila Giorgi – 258.423 follower

Talentuosa, bellissima e piena di grinta, Camila sta cercando di raccogliere la difficile eredità delle grandi tenniste italiane che negli ultimi anni avevano fatto sognare i tifosi (come dimenticare i successi individuali e in Fed Cup di Pennetta, Schiavone, Errani e Vinci). Nata a Macerata è figlia di Claudia Fullone, celebre fashion designer, e Sergio Giorgi, sportivo argentino divenuto il suo allenatore. L’amore di Camila per il tennis è iniziato quando aveva solamente 5 anni e suo padre la portò per la prima volta sul campo. Da allora non ha mai smesso di allenarsi e di gareggiare, raggiungendo i massimi livelli in questo sport. Nella sua carriera è riuscita a battere campionesse come Maria Sharapova, Viktoryja Azaranka e Caroline Wozniacki. Nel 2018 ha ottenuto il suo best ranking nella classifica WTA spingendosi sino alla ventiseiesima posizione della classifica mondiale.

Nell’ultimo anno e mezzo è stata frenata da qualche infortunio di troppo. Bionda, con un fisico scolpito e un carattere d’acciaio Camila Giorgi ha conquistato gli italiani con la sua bellezza e con la bravura sul campo. La tennista è molto seguita sui suoi profili social dove alterna foto sul campo da tennis ad altre dove è molto attenta al look con un’eleganza e un’attenzione ai particolari da far invidia a molte modelle.

9.     Rossella Fiamingo 249.275 follower

La schermitrice catanese è una delle atlete di punta della Nazionale italiana, specialità spada. L’appuntato dell’arma dei Carabinieri vanta un importante palmares sportivo: medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro (prima medaglia olimpica individuale nella storia della spada femminile italiana) e vincitrice per due volte consecutive delle medaglie d’oro nella spada individuale ai mondiali di scherma. Rossella è un mix di bravura, bellezza ma anche intelligenza come dimostra la recente laurea conseguita in Dietistica all’università di Catania, e il diploma in pianoforte al conservatorio. Utilizza molto i social, attraverso cui condivide con i propri fan allenamenti, gare e alcuni momenti di svago. Secondo Rossella, per gli appassionati di scherma a volte è difficile seguire le gare perché spesso non sono trasmesse in tv, grazie ai social riescono a rimanere aggiornati.

10.     Eleonora Goldoni – 206.857 follower

Eleonora Maria Goldoni nasce il 16 febbraio 1996 a Finale Emilia, fin da piccola dimostra una spiccata predisposizione per gli sport, ma alla fine sarà il calcio a conquistarla. Nel 2009 si tessera in una squadra completamente femminile, Il New Team Ferrara, dove rimarrà fino al 2015. Dopo aver giocato la serie C (vincendo campionato e titolo di capocannoniere con 57 gol) e la serie B (nuovamente capocannoniere), si trasferisce in America per gli studi Universitari. Negli States continua a giocare tra le fila della squadra universitaria, le Lady Buccaneers, e nel 2018 arriva la prima convocazione in Nazionale maggiore. Conseguita la laurea in Clinical Nutrition con il massimo dei voti e lode, rientra lo scorso anno in Italia per giocare in serie A con la squadra del suo cuore, l’Inter.

La giovane calciatrice è un vero fenomeno social, attraverso i quali interagisce molto con i suoi fan.  Proprio su Instagram ha lanciato il suo nuovo progetto “projecteg16.0”. Sempre su Instagram, la stessa calciatrice ha da poco annunciato il suo addio, con la speranza che sia solo un “arrivederci”, dall’Inter Women. Per lei solo qualche presenza e nessun gol segnato in quest’ultima stagione, motivo per il quale ha deciso di intraprendere una nuova esperienza calcistica.

Analisi profili social: Instagram

Dall’analisi dei profili delle atlete su Instagram risaltano gli alti valori di engagement rate di Eleonora Goldoni, Dorothea Wierer e Carlotta Ferlito (rispettivamente 14%, 11% e 12%). I loro profili si distinguono anche per un’alta media di like e commenti per post. Sulla stessa linea di valori la tennista Camila Giorgi: 11% di engagement rate e la media commenti per post più alta in assoluto.

Al di fuori della top ten spicca Letizia Paternoster. La fortissima e solare ciclista della Nazionale e del Team Trek-Segafredo registra un engagement rate pari al 13%.

Dall’analisi risulta curioso il caso del volley, dove è presente un vero e proprio blocco di pallavoliste che si assesta come media intorno ai 144K follower, senza che nessuna di esse spicchi sulle altre. Insomma, le ragazze del volley fanno squadra anche sui social: sempre presenti e disponibili verso i loro numerosi fan.

Gli altri Social Network: Facebook e Twitter

Facebook

Sulla piattaforma ideata da Mark Zuckerberg troviamo al primo posto Bebe Vio con 482.607 follower, seguita da Carolina Kostner con 300.269 seguaci. La pattinatrice, non presente nella top ten di Instagram, ha in Facebook il suo principale canale social. Sul terzo gradino del podio sale Camila Giorgi. La tennista maceratese, anche se non molto attiva su questo canale (l’ultimo post è datato 6 Marzo 2020), è seguita da 276.807 persone, quasi ventimila in più rispetto al suo profilo Instagram.

Poco attiva invece sulla sua pagina facebook Federica Pellegrini: l’ultimo post risale a Luglio del 2017. La nuotatrice è seguita da 196.501 utenti.

Twitter

Anche su Twitter la più seguita è Federica Pellegrini. @mafaldina88, nickname della nuotatrice Veneta, ha 742.713 follower. Al secondo posto troviamo la tennista brindisina Flavia Pennetta con 413.217, ma con ultimo “cinguettio” risalente al settembre 2018. Segue Tania Cagnotto con 233.146 follower.

Curiosa la presenza della storica coppia di doppio – Le chichis – Roberta Vinci e Sara Errani, rispettivamente al quinto e sesto posto (dietro Carlotta Ferlito). Le due tenniste non rientrano tra le primissime per numeri di follower su Instagram e Facebook, ma hanno molti seguaci su twitter: 166.173 per Roberta e 151.991 per Sara.

Totalmente assenti su questo canale social sono Doro Wierer e Camila Giorgi.

Articolo a cura di Francesco di Leo e Guido Baldassarre

Fonte immagine in evidenza: profilo Facebook Federica Pellegrini https://www.facebook.com/Federica-Pellegrini-101349326581330/