Ginnastica ritmica: Sofia Raffaeli brilla in Coppa del Mondo

Sofia Raffaelli ginnastica ritmica serie A regular season

La Coppa del Mondo di Sòfia dello scorso weekend ha dato ufficialmente il via al calendario di appuntamenti internazionali di ginnastica ritmica. Un “road tour” che porterà sino all’evento più importante dell’anno: i Giochi Olimpici di Tokyo. Due le atlete italiane convocate: la veterana Milena Baldassarri, campionessa italiana in carica, argento al nastro ai campionati mondiali del 2018 proprio in Bulgaria, e la talentuosa Sofia Raffaeli, classe 2004, entrambe tesserate per la Società Faber Fabriano.

Coppa del Mondo – Le italiane in gara

Milena, tornata dopo più di una anno a “volare” extra confine, non riesce purtroppo ad accedere a nessuna delle 4 finali per attrezzo. Complice qualche errore di troppo, l’aviere azzurro, alla quale viene comunque conferito il “premio eleganza“, termina in ventiduesima posizione nella classifica all-around. A vincere è la campionessa europea in carica, l’israeliana Linoy Ashram, seguita dall’atleta di casa, la bulgara Boryana Kaleyn e dalla bielorussa Alina Harnasko.

Sofia, al suo primo grande appuntamento da “senior“, non ha per niente subito l’emozione di gareggiare accanto alle stelle iridate dei piccoli attrezzi. La “formica atomica“, cosi soprannominata dalla sue tecniche Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, a capo dell’Accademia marchigiana di ginnastica ritmica, non solo centra l’accesso in due finali di specialità, ma torna a Fabriano con due medaglie al collo. Grazie a due strepitose esecuzioni, migliora i punteggi della precedente giornata e, alla sua prima World Cup, vince uno storico argento alle clavette (24.950), oltre alla medaglia di bronzo al nastro (21.350).

La gara di squadra

Per quanto concerne le squadre, si aggiudica la prima prova la Bulgaria (che vince anche entrambe le finali), davanti ad Azerbaijan e Giappone. Grandi assenti all’Armeec Arena le atlete russe (presente a Sofia solo con la seconda squadra) e la squadra nazionale italiana. Le farfalle di Emanuela Maccarani non competono in campo internazionale ormai dai campionati mondiali del 2019.

La World Cup, con la sua formula rivisitata rispetto al passato, prevede quattro fasi: da Sòfia il testimone passerà infatti a Tashkent (16-18 Aprile), Baku (7-9 maggio) e infine a Pesaro (28-30 maggio), tappa fissa del circuito ormai dal 2009.

La7d ha trasmesso la giornata di ieri “live” e in chiaro, grazie alla partnership istaurata tra la Federazione Ginnastica d’Italia e l’emittente del Gruppo Cairo Communication. A commentare la gara: Giorgia Baldinacci e l’ex azzurra, bronzo a Londra 2012, Marta Pagnini.

Fonte foto immagine in evidenza Simone Ferraro https://www.federginnastica.it/