L’olandese Demi Vollering ha vinto ieri la Liegi Bastogne Liegi 2021. Sull’arrivo della cittadina belga la 24enne del team SD Worx ha preceduto allo sprint la campionessa europea Annemiek van Vleuten (Movistar Team) ed Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo). Vollering ha sfruttato al massimo il lavoro eccezionale della sua squadra, in particolare quello svolto da Anna Van der Breggen. L’iridata, che ha chiuso al 5° posto, infatti si è messa a completa disposizione della compagna in veste di gregaria di lusso. Elisa Longo Borghini sale nuovamente sul podio dopo il terzo posto alla recente Freccia Vallone. Un piazzamento che consente alla campionessa italiana di tornare ad indossare la maglia di leader della classifica Uci Women’s World Tour.
La cronaca della gara
La gara si è decisa negli ultimi chilometri. Sull’ultima côte Anna Van der Breggen si porta avanti al gruppo a fare il ritmo. La campionessa del Mondo con la sua azione crea la prima scrematura importante. Ma è sull’ultimo strappo di giornata, ai -11 km, che si fa la selezione decisiva. Van der Breggen, Van Vleuten, Longo Borghini, Newiadoma e Vollering riescono a scrollarsi di dosso Marianne Vos.
Si forma un quintetto stellare, con Van der Breggen che lavora per Vollering nell’intento di non far rientrare la Vos. Un lavoro di squadra formidabile della SD Worx, culminato nello sprint vincente di Vollering. Negli ultimi 10 km ha tirato il gruppetto delle fuggitive solamente Anna Van Der Breggen, mentre Niewiadoma, Van Vleuten e Longo Borghini hanno deciso di attendere la volata finale, dove Van Vleuten prova ad anticipare tutte, ma viene rimontata dalla più veloce Vollering. Ottimo anche lo sprint finale di Elisa Longo Borghini che chiude terza.
Le parole della vincitrice al termine della gara: “Tutta la squadra ha fatto un lavoro davvero fantastico. Sono molto grata di quello che ha fatto per me Anna Van der Breggen. È stata una corsa difficile, soprattutto per le salite. Volevo non sprintare con la Vos. Questa corsa mi piace tanto, due anni fa, alla mia prima partecipazione arrivai terza. Oggi è un sogno che si realizza.”
ORDINE D’ARRIVO – Liegi Bastogne Liegi (140 KM)
1 Demi Vollering (Ned) Team SD Worx 3:54:31
2 Annemiek van Vleuten (Ned) Movistar Team Women
3 Elisa Longo Borghini (Ita) Trek-Segafredo
4 Katarzyna Niewiadoma (Pol) Canyon-SRAM Racing
5 Anna van der Breggen (Ned) Team SD Worx 0:00:02
6 Marianne Vos (Ned) Jumbo-Visma Women Team 0:01:27
7 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Team SD Worx
8 Cecilie Uttrup Ludwig (Den) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
9 Lucinda Brand (Ned) Trek-Segafredo 0:01:59
10 Amanda Spratt (Aus) Team BikeExchange
Albo d’oro Liegi Bastogne Liegi
La Liegi-Bastogne-Leigi è la decana delle classiche per essere nata prima di tutte le altre a fine ottocento. Da 5 anni la corsa belga è aperta anche alle donne.
2017 Anna van der Breggen
2018 Anna van der Breggen
2019 Annemiek van Vleuten
2020 Elizabeth Deignan
2021 Demi Vollering
Fonte immagine in evidenza: A.S.O. / G. Smovimenti / Liegi – Bastogne – Liegi