Si sono conclusi i Mondiali juniores di ciclismo su pista a Cali in Colombia. La Nazionale italiana ha dato grande spettacolo, chiudendo in testa al medagliere con il sontuoso bottino di 4 ori, 4 argenti e 4 bronzi. Assolute mattatrici della rassegna iridata giovanile sono state le ragazze del CT Villa, che hanno conquistato tre medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo. Un risultato che ribadisce la crescita continua ed impetuosa di tutto il movimento anche a livello femminile.
Sicuramente l’atleta copertina di questi Mondiali in terra sudamericana è Federica Venturelli che chiude un mondiale da sogno con 2 ori ed un argento. La giovanissima classe 2005, si è confermata un talento immenso e dalla classe da predestinata. Una ragazza capace di vincere su strada, su pista e nel cross.
1^ giornata Mondiali Juniores: subito due medaglie per le nostre ragazze!
Nella prima giornata di gare, nella notte tra mercoledì e giovedì arrivano subito due medaglie dalle nostre talentuosissime ragazze.
La prima azzurra a salire sul podio è Anita Baima. La 17enne piemontese è medaglia d’argento nello scratch alle spalle dell’australiana Duncan, mentre in terza posizione ha concluso la belga Laerke Expeels.
Arriva poi una grande prova per il Team Sprint femminile. Carola Ratti, Beatrice Bertolini e Asia Sgaravato conquistano un meritatissimo bronzo, tagliando il traguardo con il tempo di 51.223, nella gara dominata dalla Cina in 48.997 (con il nuovo record del mondo della categoria) davanti alla Germania (51.000) e appunto alle italiane.
2^ giornata Mondiali Juniores: brilla ancora la luminosissima stella di Anita Baima!
Nel secondo giorno di gare dei Mondiali pista Juniores a Cali, le nostre ragazze sono ancora assolute protagoniste con altre due medaglie.
Il quartetto femminile si conferma d’argento. Come lo scorso anno le azzurre si devono arrendere solamente alla quotatissima Francia. Federica Venturelli, Valentina Zanzi, Vittoria Grassi e Alice Toniolli superano al primo turno la Germania, cedendo alle transalpine nella finalissima.
Da una superlativa Anita Baima arriva la prima medaglia d’oro per il settore femminile. Anita si candida a diventare una delle stelle di questa edizione. La 17enne, già argento nello scratch nella prima giornata, questa volta veste la maglia iridata nell’eliminazione, superando nello sprint finale la britannica Isabel Sharp.
4^ giornata Mondiali Juniores: una fenomenale Federica Venturelli si conferma sul tetto del mondo dell’inseguimento con il nuovo record di categoria!
Dopo una terza giornata avara di soddisfazioni per le ragazze azzurre, nel penultimo giorno di gare irrompe il l’immenso talento di Federica Venturelli.
Federica si conferma sul tetto del mondo dell’inseguimento con il nuovo record di categoria realizzato nelle qualifiche (2’15”678). Venturelli domina in lungo ed in largo la finale (2’17”205), sbarazzandosi facilmente della beniamina locale già vincitrice del titolo nella corsa a punti Juliana Londono David (2’20”811).
A completare una giornata memorabile per i colori azzurri ci pensa una grande Valentina Zanzi nella corsa a punti. La 18enne conquista la medaglia di bronzo, alle spalle della francese Melanie Dupin (54 pt) e della britannica Sharp (stessi punti). Valentina è l’unica, insieme alle due avversarie, a conquistare due giri e 40 punti. A questi aggiunge anche i 7 frutto di sprint intermedi.
5^ giornata Mondiali Juniores: Federica Venturelli e Vittoria Grassi si laureano campionesse del mondo nella Madison
Anche l’ultimo giorno dei mondiali di ciclismo su pista juniores vede assolute protagoniste le atlete del settore femminile. Il punto esclamativo sulla vittoria del medagliere iridato lo mettono Federica Venturelli e Vittoria Grassi che conquistano una preziosissima medaglia d’oro nella Madison, al termine di una prova di grande coraggio. La coppia azzurra va subito a caccia, passa in testa nei primi sei sprint, conquista il giro e scava un solco incolmabile per le avversarie, annichilite dallo strapotere delle italiane.
Fonte immagine in evidenza: Mundial Jr Cali – Federciclismo