La Nazionale femminile di Calcio giocherà mercoledì 24 Febbraio (ore 17,30) allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze il match contro Israele.
Per le Azzurre si tratta dell’ultima gara del girone di qualificazione al Campionato Europeo di Inghilterra 2022. La partita, in programma lo scorso 17 settembre allo stadio ‘Castellani’ di Empoli, era stata rinviata dalla UEFA a seguito delle restrizioni per il contenimento della pandemia di Covid 19 adottate dallo Stato di Israele.
L’Italia femminile giocherà per la terza volta nella sua storia a Firenze. Nel 1995 pareggiò per 1 a 1 l’amichevole contro l’Inghilterra, mentre nel Giugno del 2018 conquistò la storica qualificazione ai Mondiali di Francia 2019 con un sontuoso ed indimenticabile 3-0 sul Portogallo.
La sfida contro Israele potrebbe essere decisiva per evitare i play off e conquistare la qualificazione diretta agli Europei. Attualmente la Nazionale femminile di Calcio è seconda nel Gruppo B a quota 22 punti, e ancora in corsa come una delle tre migliori seconde classificate dei nove gironi. Una vittoria con sei gol di scarto garantirebbe il pass diretto per l’Europeo, altrimenti bisognerà confidare in alcuni risultati favorevoli nelle gare degli altri gironi.
Fifa: fase finale della Coppa del Mondo a 32 squadre
Nei giorni scorsi, considerato lo straordinario successo dell’edizione del 2019 e con l’obiettivo di continuare a promuovere la crescita del calcio femminile, la FIFA ha dato il via libera per allargare da 24 a 32 squadre la fase finale della Coppa del Mondo.
La FIFA ha confermato i seguenti slot a partire dall’edizione del 2023: 11 per la UEFA, 5 per l’AFC (Asia), 4 per CAF (Africa) e CONCACAF (Nord e Centroamerica), 3 per il CONMEBOL (Sudamerica). Australia e Nuova Zelanda sono qualificate in qualità di paesi ospitanti e i 3 slot rimanenti saranno assegnati attraverso play off su scala globale. Coinvolte 10 nazionali (2 asiatiche, 2 africane, 2 sudamericane, 2 centramericane, un’oceanica e un’europea).