Serie A, i risultati della 1^ giornata

Vi ricordate come lasciammo lo scorso campionato di Serie A? Ci furono tantissime polemiche tra la voglia e la paura di ricominciare (vedi qui), ma alla fine , il pallone è tornato a rotolare anche tra i piedi delle nostre calciatrici.

Con il posticipo serale tra Sassuolo e Roma, ieri si è conclusa la 1^ giornata del campionato di Serie A 2020/2021. La Juventus si conferma come squadra da battere, superando facilmente in trasferta l’Hellas Verona. Le sue principali rivali della scorsa stagione, Milan e Fiorentina, vincono anch’esse senza subire gol, ma in modo diametralmente opposto: il Milan vince di misura contro la Florentia, con una prestazione mediocre, in cui ha probabilmente inciso l’inserimento non ancora completato delle nuove calciatrici; la Fiorentina, invece, schiaccia l’Inter con un 4-0 senza storie, guidata dalla doppietta di una Daniela Sabatino in splendida forma! In realtà lo scarto avrebbe potuto essere più ampio se non ci fosse stata la strepitosa portierina dell’inter Roberta Aprile. Partono male le neopromosse, entrambe sconfitte all’esordio. Soprattutto il San Marino dovrà cercare di calarsi il prima possibile in questa nuova realtà, perché iniziare subendo ben 10 gol deve essere un importante campanello d’allarme! Unico pareggio di questa prima giornata di Serie A ed unica partita in cui hanno segnato entrambe le squadre, è stato proprio il posticipo: la Roma va in vantaggio con Lazaro ma viene riacciuffata nel secondo tempo da Pirone.

Per i risultati completi vedi https://www.tuttocampo.it/Italia/FemminileSerieA/GironeUnicoSerieA/Giornata1

Che impatto hanno avuto gli acquisti? Vediamo coloro che hanno giocato meglio:

Davina Philtjens. Il nuovo terzino del Sassuolo ha mostrato qualità non comuni, mettendo in campo grande propensione offensiva abbinata ad una notevole attenzione difensiva. Si candida sicuramente per diventare una delle migliori del suo ruolo in Serie A.

Laura Agard. Passata dalla Fiorentina al Milan, ha fatto vedere subito ai nuovi tifosi tutta la sua personalità, con anticipi puntuali ed uscite a testa alta dalla pressione avversaria.

Martina Zanoli. 18 anni e non sentirli. La Fiorentina ha tirato fuori dal proprio vivaio una promettentissima giocatrice!

Elisa Polli. L’Empoli l’acquista dal Tavagnacco e viene subito ripagato con una tripletta contro il San Marino! Poteva esserci esordio migliore?

Daniela Sabatino. Subito doppietta all’esordio. Potrebbe diventare la trascinatrice delle viola verso la conquista dell’agognato scudetto…

Benedetta Glionna. Dopo l’esperienza in prestito all’Hellas è tornata alla base per affermarsi ad Empoli. Doppietta anche per lei e tanti buoni propositi per questa Serie A.

Verso la 2^ giornata di Serie A

Tra sabato pomeriggio e domenica sera si giocherà la seconda giornata. Saranno molto interessanti, quanto complicate, le prime in casa per le neopromosse. Infatti, mentre il Napoli ospiterà la Fiorentina, il San Marino farà gli onori di casa con il Milan! Match da segnalare sono sicuramente quello tra la corazzata Juve e l’Empoli (autore di 10 gol alla prima), e quello tra l’Inter in cerca di riscatto ed il Sassuolo.