Domani il Big Match tra Sis Roma e Plebiscito Padova apre la 7^ giornata di campionato
Nel prossimo week-end si disputerà la 7^ giornata della serie A1 di pallanuoto femminile. Il turno di campionato si aprirà domani, ore 19:00 (diretta Rai Sport), con un super big match che vedrà contrapposte le attuali seconde forze del campionato ovvero Plebiscito Padova e Sis Roma. Entrambe le squadre sono appaiate al secondo posto in classifica con 15 punti.
Le giallorosse, prive ancora di capitan Domitilla Picozzi (in ripresa dopo l’operazione alla spalla), arrivano alla sfida con le patavine dopo l’ottima gara giocata in Champions a Ostia contro le forti spagnole del Sant Andreu dove la squadra allenata da Marco Capanna ha mostrato carattere e grinta.
Sant Andreu ha trovato la vittoria solamente a conclusione della lotteria dei rigori (14-15 il risultato finale), dopo che i tempi regolamentari erano terminati 10-10. Una partita bellissima, da cardiopalma nei minuti finali: Anna Gual Rovirosa infatti aveva regalato il primo match-ball della gara per Roma realizzando il 9-8 ad 1’32” dal termine. Il pubblico presente al Centro Federale di Ostia ci credeva e sosteneva a gran voce la SIS. A quel punto però salgono in cattedra le sorelle Ruiz Barril, prima Arianna a 48” segna il primo pareggio in extremis (9-9), poi la prodezza di Sara Centanni regala il sogno a 25” dalla fine, ma nei secondi finali è l’altra Ruiz Barril, Elena, a pareggiare e portare la gara ai rigori.
La Società padovana invece arriva dai successi in campionato con il Brizz Nuoto e in EuroCup con il Glyfada.
L’Ekipe Orizzonte Catania guida la classifica della serie A1 di pallanuoto
Le Campionesse d’Italia del Catania sono imbattute finora in Campionato: sei vittorie su sei gare giocate e primo posto in classifica con 18 punti. Una squadra costruita per vincere in Italia e in Europa, anche se in Champions la squadra siciliana sta faticando molto e rischia di non accedere alla Final4. L’Ekipe nella massima Coppa Europea per Club è inserita nel gruppo A con SIS Roma, Sant Andreu e Terrassa. Al termine del girone di andata, in testa al raggruppamento c’è Sant Andreau con 8 punti seguita da Terrassa con 6, Catania con 3 e Roma con 1. Una situazione complicata per la squadra siciliana in Europa come testimoniano anche le parole forti della Presidente Tania di Mario al termine della gara persa con Terrassa.
«Purtroppo – ha detto Tania Di Mario – quello di quest’anno in Champions League non è il nostro livello. Abbiamo clamorosamente fallito l’obiettivo e se dobbiamo rischiare di giocare per il quarto posto nel girone viene voglia di restare a casa e ritirare la squadra dalla Coppa, perchè non ha senso affrontare in questo modo un impegno così importante. Ovviamente la mia è una provocazione, ma oggi abbiamo meritato di perdere e dopo i tre mesi di pausa che ci aspettano potremmo trovarci in condizioni ancora peggiori. Non abbiamo scuse, è solo demerito nostro e abbiamo sbagliato tutto. Noi però siamo l’Orizzonte e so che troveremo il modo per onorare tutti i prossimi impegni e uscire ancora più forti anche da questo momento. Troveremo il lato positivo pure stavolta, perché abbiamo ancora grandi obiettivi da raggiungere. Se dovessimo concentrarci solamente su come siamo caduti non saremmo noi, quindi dobbiamo pensare solo a come rialzarci e continuare a combattere».
Programma della 7^ giornata di Serie A1
venerdì 10 novembre
19:00 PLEBISCITO PADOVA-SIS ROMA
Diretta RaiSport +HD
sabato 11 novembre
14:00 OLIO DI CALABRIA IGP COSENZA-BRIZZ NUOTO
15:00 US LUCA LOCATELLI GENOVA-L’EKIPE ORIZZONTE
15:30 RAPALLO PALLANUOTO-COMO NUOTO RECOARO
17:45 PALLANUOTO TRIESTE-NETAFIM BOGLIASCO 1951
La classifica della serie A1 di pallanuoto
- L’EKIPE ORIZZONTE 18
- S.I.S. ROMA 15
- C.S. PLEBISCITO PD 15
- RAPALLO PALLANUOTO 12
- PALLANUOTO TRIESTE 12
- NETAFIM BOGLIASCO 1951 6
- COSENZA PALLANUOTO 6
- BRIZZ NUOTO 6
- COMO NUOTO RECOARO 0
- U.S. L. LOCATELLI GENOVA 0
Immagine in evidenza: Sara Centanni (Sis Roma ed ex giocatrice del Plebiscito Padova) – CREDIT Mariani