Ada Hegerberg, fuoriclasse norvegese dell’Olympique Lyonnais, ha firmato un contratto monstre di sponsorizzazione tecnica con Nike.
Dopo un lungo corteggiamento il brand americano è riuscito a convincere l’attaccante a lasciare la Puma: i dettagli del contratto non sono stati ancora resi noti, ma le indiscrezioni parlano di cifre a sei zeri, avvicinando la giocatrice ai top player maschili.
La Hegerberg durante un’intervista su Zoom ha dichiarato: “Personalmente questo per me è un passo rivoluzionario nella mia carriera. Nike ha ispirato milioni di persone nello sport e questo è un punto di svolta in questo mondo anche per le donne per alzare il livello. Spero che questa partnership possa riscrivere la storia in campo al mio rientro”.
Questo contratto di sponsorizzazione è destinato a far diventare la Hegerberg l’icona del calcio femminile.
La norvegese è già sponsorizzata da aziende come Hublot, Mastercard, e Danone ed è fortemente impegnata nella lotta per la parità tra uomini e donne.
Solo le americane Alex Morgan e Megan Rapinoe possono sfidarla sul piano dello status mediatico.
Sta diventando un vero brand ed a breve, secondo l’Equipe, svilupperà la sua immagine in Asia e Nord America, sfruttando i collegamenti tra Lione e queste due regioni commerciali del mondo.
Chi è Ada Hegerberg?
Ada Hegerberg, attaccante norvegese classe ’95, è attualmente una giocatrice dell’Olympique Lyonnais.
Nel 2016 è stata nominata UEFA Women’s Player of the Year mentre nel 2018 ha vinto l’edizione inaugurale del Pallone d’oro femminile.
Dopo le esperienze in Norvegia ed in Germania con il Turbine Potsdam nel 2014 la Hegerberg passa alle francesi dell’Olympique Lyonnais.
Gli anni a Lione hanno segnato la sua definitiva maturazione tecnica trasformandola in un attaccante completa. Può svariare su tutto il fronte offensivo, abbinando una buonissima tecnica ad uno strapotere fisico che la rende semplicemente immarcabile.
Con il club del visionario Presidente Aulas ha vinto praticamente tutto: 6 campionati francesi, 4 Coppe Nazionali e soprattutto 4 Champions League consecutive (è la miglior marcatrice nella storia della più importante competizione europea con 53 gol in 50 partite).
Attualmente sta completando il suo programma di recupero dopo il brutto infortunio al legamento crociato subito lo scorso Gennaio.