Si è concluso sabato 29 ottobre presso il Centro Culturale Asteria di Milano il corso “Genere Plus” organizzato dalla Scuola dello Sport di CONI Lombardia.
I contenuti del corso “Genere Plus”
Dedicato alle donne operative nel mondo sportivo in Associazioni o Società Sportive, occupate in ruoli dirigenziali o aspiranti tali, il progetto multidisciplinare ha toccato diversi temi, sociali ed economici, legati allo sport. Tra questi: il CONI e gli organismi sportivi, la storia dello sport e dei valori olimpici, fiscalità e lavoro, leadership e team building, rapporti uomo-donna nel mondo del lavoro.
Filo conduttore è stato “Insieme è possibile” ovvero l’occasione, attraverso il percorso di formazione proposto, di accrescere, migliorarsi e perfezionarsi al fine di superare le disparità di genere ed attivarsi per produrre una vera e propria inversione di tendenza.
Numerosi sono infatti gli studi che dimostrano come in Italia le donne rimangano sottorappresentate e raramente vengano elette ai piani più alti di Federazioni ed Organizzazioni sportive. Squilibri poco visibili – se non del tutto invisibili – che emergono spesso solo a seguito dell’analisi dei dati elaborati da specifici studi di settore.
Nuove competenze
Un percorso di potenziamento e consolidamento finalizzato alla costruzione di competenze trasversali, prevalentemente “soft skills”, come pensiero innovativo, apprendimento attivo, problem solving e pensiero critico. Doti, come evidenziato anche all’interno del Report “The future of jobs 2020”, ritenute centrali nei processi di assunzione nel mondo del lavoro da qui ai prossimi anni che, ci si auspica, punti maggiormente sul merito e il riconoscimento della professionalità.
Gli incontri, moderati da Claudia Giordani, Vice Presidente CONI, Adriana Lombardi, Direttrice scientifica della SRdS CONI Lombardia e Laura Mariani, Coordinatore Tecnico CONI Milano e Lombardia, hanno coinvolto docenti qualificati del mondo istituzionale, sociale, universitario ed esperti in campo economico e legislativo in grado di illustrare la complessità del mondo sportivo in continua evoluzione.
L’iniziativa, suddivisa in due parti, una teorica on-line e una esperienziale in presenza, conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione, ha avuto grande riscontro – più di 50 infatti le adesioni raggiunte – e sarà con tutta probabilità presto riproposta dagli altri Comitati Regionali CONI.