Domani l’esordio del Setterosa con il Canada nelle Super Final di World League

setterosa super final di world league

L’arrivo domenica sera a Tenerife, anticipando quasi tutte le altre squadre. La voglia di continuare a crescere e a stupire. Il Setterosa, dopo il quarto posto ai Mondiali di Budapest e il bronzo europeo di Spalato, è pronto al debutto contro il Canada mercoledì, alle 13.00 italiane (diretta su Rai Sport +HD), nelle Super Final della World League. Ultimo precedente con le nordamericane recentissimo: il 7-7 nel primo incontro della fase a gironi dei Mondiali ungheresi. Vincere sarebbe già importante in un girone difficile, che poi vedrà la Nazionale di Carlo Silipo affrontare Olanda, nel match forse decisivo per l’accesso in semifinale, e gli Stati Uniti.

Le parole di Valeria Palmieri alla vigilia delle Super Final di World League

A suonare la carica nel gruppo azzurro ci pensa come sempre il capitano Valeria Palmieri “È una finale di World League che arriva in un momento particolare della stagione. Ci siamo viste tutte insieme tre giorni la scorsa settimana, dopo quasi due mesi, ed è chiaro che non possiamo essere al top della condizione. Non cerchiamo però giustificazioni e scenderemo in acqua con la voglia di confermare la crescita del gruppo, sulla scia di quanto già dimostrato a Budapest e a Spalato. Bisogna approcciare bene fin da subito il torneo perché margini d’errore non ne abbiamo – conclude il centroboa de L’Ekipe Orizzonte – Siamo in un girone tosto e affronteremo squadre che conosciamo molto bene, avendole affrontate tutte tra Mondiali ed Europei”.

La formula delle super final di World League

Otto squadre divise in due gironi da quattro. Le prime due di ciascun raggruppamento accedono alle semifinali che determineranno le posizioni dalla prima alla quarta; terze e quarte si contederanno i piazzamenti dal quinto all’ottavo.

Le convocate

Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Rapallo Pallanuoto), Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Silvia Avegno (Matarò), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi e Luna Di Claudio (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Dafne Bettini e Aurora Condorelli (L’Ekipe Orizzonte).

CT Carlo Silipo

Dove vedere le super final

Tutti i match delle azzurre saranno trasmessi in diretta su Rai Play e su Rai Sport +HD, con telecronaca di Dario Di Gennaro, il commento tecnico di Francesco Postiglione e la zona mista curata da Nicola Sangiorgio.

Programma, tv e orario italiano (-1h a Tenerife)
Girone A: Canada, Olanda, Stati Uniti e Italia
Girone B: Australia, Spagna, Ungheria, Nuova Zelanda

1^ giornata – mercoledì 2 novembre
09.40 Olanda-Stati Uniti
11.20 Australia-Ungheria
13.00 Canada-Italia – in diretta su Rai Sport + HD
14.40 Spagna-Brasile

2^ giornata – giovedì 3 novembre
09.40 Canada-Stati Uniti
11.20 Olanda-Italia – in diretta su Rai Sport +HD
13.00 Australia-Nuova Zelanda
14.40 Spagna-Ungheria

3^ giornata – venerdì 4 novembre
09.40 Olanda-Canada
11.20 Nuova Zelanda-Ungheria
13.00 Stati Uniti-Italia – in diretta su Rai Sport +HD
14.40 Spagna-Australia

Fonte: Comunicato FIN