Pallanuoto, Serie A1: Plebiscito Padova – L’Ekipe Catania è la finale Scudetto

Plebiscito Padova Ekipe Catania finale scudetto

Plebiscito Padova e L’Ekipe Orizzonte Catania vincono le rispettive gare-3 delle semifinali dei play-off di serie A1 e accedono alla finale che assegnerà lo Scudetto 2020/21.

Il Plebiscito Padova, dopo aver perso clamorosamente gara-1 delle semifinali (prima sconfitta stagionale in campionato) contro la CSS Verona, è riuscito a ribaltare la serie a suo favore. Queirolo e compagne si sono aggiudicate infatti gara-2 e gara-3. In quest’ultima partita decisiva, giocata lo scorso sabato, le patavine hanno superato agevolmente il Verona dell’ex cittì del Setterosa Paolo Zizza: 16 – 6 il punteggio finale.

L’altra semifinale vedeva contrapposte, invece, L’Ekipe Orizzonte Catania e la SIS Roma. Le due squadre sono state le finaliste scudetto del 2019 e dell’ultima Coppa Italia. In entrambe le occasioni si è imposta la squadra catanese, ma le romane si sono sempre dimostrate alla pari. Come per il derby veneto tra Padova e Verona, anche in questo caso si è andati a gara-3. Catania aveva vinto la prima sfida, ma era uscita sconfitta in gara-2. Nell’ultimo atto delle semifinali Scudetto, le catanesi battono 10-3 la Sis Roma in una partita dominata dall’inizio alla fine con grande merito.

Per Catania, che ha in bacheca 20 Scudetti, è la ventiseiesima finale della sua storia, mentre per le padovane, quattro volte campionesse d’Italia (dal 2015 al 2018), si tratta della sesta finale Scudetto.

La finale scudetto, al meglio delle cinque partite, è prevista il 28 maggio, 30 maggio, 4 giugno ed eventuali 6 e 9 giugno. Le prime due gare si disputeranno sul campo delle venete. La terza e l’eventuale quarta a Catania. L’eventuale quinta ancora a Padova, in ragione del miglior piazzamento delle biancorosse al termine della regular season.

La finale per il terzo posto tra Lifebrain SIS Roma-CSS Verona si giocherà in gara unica il 28 maggio.

I tabellini di gara-3

ANTENORE PLEBISCITO-VETROCAR CSS VERONA 16-6 (4-2, 4-2, 5-0, 3-2)

Antenore Plebiscito Padova: Teani, M. Savioli, I. Savioli 1, Gottardo 2, Queirolo 2 (1 rig.), Casson 3 (1 rig.), A. Millo 4, Dario, A. Cocchiere, Tognon, Meggiato, Centanni 3, Giacon. All. Molena (Posterivo squalificato)

Vetrocar CSS Verona: Nigro, Esposito, Peroni, Zanetta, Borg, Alogbo, Marcialis 1 (rig.), Perna, Gragnolati 2, Marchetti 1, Bianconi 1 (rig.), Sbruzzi 1, Gabusi. All. Zizza

Arbitri: Gomez e Petronilli

EKIPE ORIZZONTE-LIFEBRAIN SIS ROMA 10-3 (Parziali: 2-0 3-1 2-1 3-1)

EKIPE ORIZZONTE: Gorlero, Ioannou, Garibotti, Viacava 1, Aiello, Barzon 1, Palmieri 2, Marletta 2, Emmolo 3, Vukovic 1, Riccioli, Leone, Condorelli. All. Miceli

LIFEBRAIN SIS ROMA: Sparano, Tabani 1, Galardi 1, Avegno, Giustini, Chiappini, Picozzi 1, Sinigaglia, Nardini, Di Claudio, Storai, Iannarelli, Brandimarte. All. Capanna

Arbitri: Bianco d. e Calabro’

Risultati semifinali scudetto Serie A1

Venerdì 14 maggio

Padova – Piscina Plebiscito, Plebiscito Padova-CSS Verona 10-15

Catania – Piscina Scuderi, L’Ekipe Orizzonte-Lifebrain SIS Roma 11-7

Martedì 18 maggio

Ostia (Roma) – Polo Acquatico Frecciarossa, Lifebrain SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte 7-5

Verona – Piscina Monte Bianco, CSS Verona-Plebiscito Padova 9-13

Sabato 22 maggio

Padova – Piscina Plebiscito, Plebiscito Padova-CSS Verona 16-6 (serie 2-1)

Catania – Piscina Scuderi, L’Ekipe Orizzonte-Lifebrain SIS Roma 10-3 (serie 2-1)

Calendario Finale scudetto A1

Gara 1 – venerdì 28 maggio, ore 18.30

Plebiscito Padova-L’Ekipe Orizzonte (DIRETTA RAI SPORT HD)

Gara 2 domenica 30 maggio, ore 16.00

Plebiscito Padova-L’Ekipe Orizzonte (DIRETTA RAI SPORT HD)

Gara 3 – venerdì 4 giugno, ore 20.15

L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova (DIRETTA RAI SPORT HD)

Ev. Gara 4 – domenica 6 giugno, ore 16.00

L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova (DIRETTA RAI SPORT HD)

Ev. Gara 5 – mercoledì 9 giugno, ore 19.00

Plebiscito Padova-L’Ekipe Orizzonte (DIRETTA RAI SPORT HD)

Fonte immagine in evidenza: Andrea Staccioli (Inside – DBM)