Pattinaggio artistico: azzurre impegnate nel World Team Trophy

Lara Naki Gutmann world team trophy

Ha preso il via ieri ad Osaka, in Giappone, l’edizione 2021 del “World Team Trophy“, rassegna biennale di pattinaggio su ghiaccio. Si tratta di uno dei pochi eventi dell’anno che l’ISU ha voluto salvare dall’annullamento causa pandemia nonostante la situazione di emergenza sanitaria non sia stata ancora superata.  Sede della gara: la Maruzen Intec Arena. L’impianto sportivo è situato all’interno di una grande area verde, lo Yahataya Park, generalmente utilizzato per le partite di pallavolo.

Nella prima porzione di gara (quella dello short femminile), come facilmente pronosticabile, dominio assoluto per la Campionessa e la Vice Campionessa del Mondo, Anna Shcherbakova ed Elizaveta Tuktamysheva. Le due atlete sono fresche dei recenti titoli iridati conquistati a Stoccolma. Terza, al momento, l’atleta di casa Kaori Sakamoto, che ha pattinato il miglior short della carriera.

Le italiane in gara

Lara Naki Gutmann, dopo la delusione dei mondiali, è scesa sul ghiaccio più sicura e determinata, ottenendo un ottimo settimo posto. Lara ha preceduto di una sola posizione la compagna Ginevra Negrello. La sedicenne tesserata Varese Ghiaccio, vincitrice dell’ultimo Gran Premio Italia, è all’esordio in una rassegna senior di così alto livello. Inoltre, è la più giovane atleta a gareggiare in questa competizione.

I punteggi delle due azzurre, insieme a quelli di Daniel Grassl in campo maschile, e delle coppie di artistico Nicole Della Monica – Matteo Guarise (secondi dopo lo short) e di danza Charlène Guignard – Marco Fabbri (che hanno concluso la gara in seconda posizione nella specialità), contribuiranno a determinare la classifica generale. Il trofeo giapponese, infatti, assegna esclusivamente titoli di squadra.

Dove vedere il World Team Trophy

L’evento, visibile su Eurosport 1,2 e Player e sul canale YouTube ISU, chiuderà la stagione 20-21. L’ultima giornata è in programma domenica 18 aprile con il tradizionale Gala.

Fonte foto immagine in evidenza Diego-Barbieri www.fisg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.