Sarà Salerno contro Oderzo la finale che assegnerà il 51° Scudetto della pallamano femminile. La prima squadra della regular season contro la seconda. Una sfida che richiama l’ultima finale di coppa Italia, dove a trionfare furono le trevigiane della Mechanic System sulla Jomi Salerno. Inoltre, la finale Scudetto di quest’anno è il remake di quella del 2018/19: in quell’occasione furono le salernitane ad imporsi, chiudendo la serie a gara-2.
Entrambe le formazioni hanno superato l’ostacolo semifinali in 2 gare, senza dunque ricorrere all’ulteriore sforzo dell’eventuale gara-3. Salerno, dopo la vittoria in Sicilia, si è aggiudicata anche la gara di ritorno tra le mura amiche della Palestra Palumbo. Una gara-2 non semplice per la Jomi: Erice ha lottato fino alla fine, in un match al cardiopalma che si è risolto solamente nei minuti conclusivi.
Anche la Mechanic System Oderzo ha chiuso la serie in due partite. Gara di andata con luci e ombre per le opitergine, mentre nella gara di ritorno l’Oderzo liquida in scioltezza il Brixen. Grande protagonista della doppia sfida è Arasay Duran, che va in doppia cifra sia in gara-1 (13 reti), sia in gara-2 (12 reti).
I risultati delle semifinali
mercoledì 5 maggio
AC Life Style Erice – Jomi Salerno 31-36
Brixen Südtirol – Mechanic System Oderzo 27-29
sabato 8 maggio
Jomi Salerno – AC Life Style Erice 33-29
Mechanic System Oderzo – Brixen Südtirol 27-20
Il programma della Finale Scudetto
mercoledì 12 maggio ore 18:30
Gara 1: Mechanic System Oderzo – Jomi Salerno
domenica 16 maggio ore 18:30
Gara 2 Jomi Salerno – Mechanic System Oderzo
martedì 18 maggio *(eventuale) ore 18:30
Gara 3 Jomi Salerno – Mechanic System Oderzo
Le partite della Finale Scudetto saranno trasmesse in diretta streaming su Eleven Sports (www.elevensports.it). Non è necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire le partite, serve solamente registrarsi al sito.
Le dichiarazioni degli allenatori alla vigilia della finale
Laura Avram, allenatrice di Salerno: “Al termine di una stagione piena di battaglie, che ci hanno visto coinvolte non solo sul campo, ci apprestiamo ad affrontare la gara più importante e tirata della stagione. La caratteristica di questi giorni ed anche di questa partita è sicuramente rappresentata da tanta tensione e da tanta concentrazione. Affrontiamo Oderzo consapevoli del peso e dell’importanza di questo match. Le gare giocate sino ad ora sono a loro favore, adesso però c’è la finale. In partite come questa ci vogliono sangue freddo e tanta determinazione. La squadra c’è. Giocheremo dando il meglio di noi, mi aspetto davvero tanto impegno da parte di ogni singola giocatrice. Mai pensare al passato, ora conta domani”.
Alessandro Cavallaro, allenatore di Oderzo: “Le finali scudetto sono partite tutte con una propria storia. Noi arriviamo all’appuntamento convinti di aver fatto un ottimo lavoro durante tutta la stagione, recuperando alla grande anche il mese e mezzo di stop cagionato dal Covid. Fondamentale da parte dello staff tecnico aver utilizzato nuove metodologie, nuovi carichi lavoro, che ci hanno permesso di arrivare fin qui, ritengo, nelle migliori condizioni. E poi la fame di vincere è l’arma in più. Il primo obiettivo stagionale, la Coppa Italia, ci ha dato la consapevolezza delle nostre forze e siamo convinti di fare la nostra parte. È giunto il momento di raccogliere i nostri frutti dei tanti sacrifici fatti non solo durante questa stagione ma anche nelle scorse”.
Fonte immagine in evidenza: Isabella Gandolfi – FIGH