Serie A: i verdetti della 9^ giornata

Il campionato è ripartito con la 9^ giornata dopo le 2 settimane di pausa per gli impegni della Nazionale. Ci eravamo lasciati all’8^ giornata con la Juve saldamente in testa ed il resto ad inseguire. Nei piani alti è cambiato poco in questo weekend perché la Juve rimane a punteggio pieno con Milan e Sassuolo che tengono la scia. Fa invece un bel balzo in classifica l’Inter che, dopo un inizio stentato, si trova al 5^ posto. Nella parte bassa, San Marino, Bari e Napoli provano con tutte le forze a conquistare punti salvezza ma capitolano tutte e 3 contro avversari più forti. Vediamo nel dettaglio i risultati della 9^ giornata.

Sabato

  • Fiorentina – Milan è il big match di questa giornata. Le rossonere si impongono con il minimo sindacale (0-1) con un gol ad inizio gara della Spinella. Il resto viene fatto dalla fase difensiva del Milan che ancora una volta tiene la porta imbattuta: miglior difesa del campionato con solo 4 gol subiti in 9 partite.
  • Napoli – Juve è un vero e proprio testa-coda ma in campo non si vede. Il Napoli fa una grande partita, terminando il primo tempo in vantaggio per 1-0. Nel secondo tempo la Juve tira fuori grinta e classe e completa la rimonta con il gol decisivo della Girelli (9 gol in 9 partite). Finisce 1-2 per le bianconere.

Domenica

  • Verona – Empoli termina con un’altra vittoria in trasferta per questa giornata. Finisce 1-2 per le toscane, con i gol della Polli (6^ gol) e della Cinotti che le permettono di consolidarsi al 4^ posto in classifica.
  • Bari – Sassuolo è la quarta vittoria esterna nelle prime 4 partite di questa giornata. Il Sassuolo ci sta abituando a segnare con regolarità, anche quando la Dubkova non timbra il cartellino. Termina 2-4 con distacco invariato da Juve e Milan.
  • Inter – San Marino è la partita che conferma la bontà della strada intrapresa dalle nerazzurre. Ottimo 2-0 con le firme, una per tempo, di Catelli e Tarenzi.
  • Roma – Florentia è stata, come da pronostico, una partita molto combattuta. Finisce 1-1 con gol del vantaggio siglato dalla Senturini per le padrone di case, e del pareggio siglato dalla Martinovic.

Verso la 10^ giornata

La 10^ giornata è la penultima del girone d’andata. Si preannuncia essere una delle più interessanti, con sfide molto equilibrate che potrebbero cambiare la classifica in maniera decisiva. La giornata verrà aperta sabato 12 alle 12.30 dalla super sfida Juve-Roma. Poi sfida molto importante tra Florentia e Inter per determinare le loro ambizioni. Ultima partita del sabato sarà, invece, decisiva per la lotta salvezza perché il San Marino ospiterà il Bari. Domenica sarà il giorno dell’altro big match, in cui il Milan, secondo in classifica, ospiterà il Sassuolo, terzo a solo 2 punti di distanza. Chiuderanno la giornata Napoli-Verona ed il derby toscano tra Empoli e Fiorentina.

Per vedere la classifica aggiornata clicca qui

Per vedere tutti i gol clicca qui