VOLLEY: Mingardi sarà l’opposto dell’UYBA; Van Hecke giocherà a Monza.

Il volley mercato è ben lontano dall’essere terminato, ma molte squadre hanno già completato il sestetto.

Lise Van Hecke

In questi ultimi giorni ci sono stati molti movimenti che hanno interessato il “reparto” opposti. La top scorer assoluta del campionato 2019/2020, Camilla Mingardi, sarà l’opposto della nuova Unet e-work Busto Arsizio di coach Marco Fenoglio. Mentre, Lise Van Hecke lascia Cuneo per andare a giocare a Monza dove, con Alessia Orro, costituirà senza dubbio una delle diagonali più forti del campionato. La bomber belga, nelle ultime due stagioni terza miglior realizzatrice della Serie A1 (nel 2012-2013 ha vinto il titolo), ha sottoscritto un contratto di un anno con la Pro Victoria Pallavolo Monza.

Igor Volley Novara scatenata sul mercato

Nei giorni scorsi Novara si è aggiudicata le prestazioni sportive della forte schiacciatrice belga Britt Herbots, proveniente da Busto Arsizio. Arriva, invece, da Bergamo l’altra nuova leader dell’attacco azzurro: si tratta di Malwina Smarzek, 24 anni, che completerà come opposto la diagonale con la regista Micha Hancock. Per lei, arrivata in Italia due stagioni fa, un contratto biennale in azzurro, con scadenza a giugno 2022. L’Igor Volley non si è fermata qui, assicurandosi anche – per due stagioni – le prestazioni della stella italiana Caterina Bosetti, reduce da un biennio di altissimo livello (fino allo stop forzato) a Casalmaggiore. La schiacciatrice lombarda, classe 1994, torna in azzurro dopo aver indossato la maglia Igor nella stagione 2015-2016 e si è legata al club novarese fino a giugno 2022.

Caterina Bosetti

Torna a Novara anche Alessia Populini. L’atleta, classe 2000 e nativa di Brescia, rientra in Igor dove ha vissuto un triennio fantastico, compiendo tutta la trafila del settore giovanile (C, B2 e B1) fino ad assaporare anche l’emozione della prima squadra, partecipando alla Supercoppa vinta nel 2017 al Pala Igor.  La “Popu” ha vissuto le ultime due stagioni nel Club Italia dove, nelle vesti di capitano, si è contraddistinta per grinta, determinazione e bravura. Ricco il suo palmares con la Nazionale giovanile: oro alle Olimpiadi Giovanili EYOF, al Mondiale Prejuniores 2017 e all’Europeo Juniores 2018, oltre all’argento al Mondiale Juniores 2019. Un altro ritorno in casa Novara è la centrale Sara Bonifacio. L’atleta classe ‘96 torna in azzurro dopo due stagioni a Busto Arsizio, con la cui maglia ha vinto la Coppa Cev 2019. Con tutti questi colpi di mercato, Novara termina l’allestimento del suo roster per la prossima stagione.

FirenzeScandicci

Si chiude con il botto anche il mercato de Il Bisonte Firenze: la classica ciliegina sulla torta, che completa il roster a disposizione di Marco Mencarelli, è la schiacciatrice classe 1996 Anastasia Guerra. La ventitreenne veneta, che ha firmato un contratto biennale, vestirà la maglia numero 12. Il Bisonte Firenze si assicura pure le prestazioni di un altro fra i prospetti più interessanti della pallavolo giovanile italiana: in riva all’Arno arriva il libero classe 2000 Sara Panetoni, che nell’ultima stagione ha giocato in A2 con il Club Italia. La ventenne romagnola, che ha firmato un contratto biennale, si è già messa in mostra ottenendo numerosi successi con le nazionali giovanili, compreso il titolo di miglior libero negli Europei Under 19 vinti nel 2018.

Prosegue invece la campagna di rafforzamento della Savino del Bene Scandicci: dopo la conferma di Pietrini e l’arrivo di Popovic, infatti, nella società del patron Nocentini arriva anche il libero Luna Carocci. La 32enne toscana, dopo quattro stagioni tra Francia e Germania torna in Italia, a pochi chilometri dalla sua città natale.

Altri movimenti

Continua anche il mercato di Chieri che ha ufficializzato gli ingaggi delle centrali Rhamat e Marina Zambelli.

Arriva una giocatrice spagnola a Busto Arsizio: Ana Escamilla, schiacciatrice della nazionale spagnola e nell’ultima stagione impegnata nella Bundesliga tedesca con la maglia dell’SC Potsdam, è pronta per la nuova avventura in Italia. Altra novità per la Unet e-work Busto Arsizio del 2020/2021 è rappresentata dalla brava centrale Rossella Olivotto, in arrivo dalla Zanetti Bergamo.

Serena Ortolani

Nuovo innesto al centro per la Bartoccini Fortinfissi Perugia, dopo una stagione in Turchia e un’altra in Giappone torna nel massimo campionato italiano Freya Aelbrecht. A Perugia giocherà anche Serena Ortolani che aveva rescisso il suo contratto con la Saugella Monza. Motivo della rescissione? In piena pandemia e in pieno lockdown Monza aveva invitato tutte le giocatrici a presentarsi regolarmente in palestra per allenarsi. Serena, valutata la situazione, aveva saggiamente deciso di non allenarsi e, quindi, di rescindere. La giocatrice ravennate ha già annunciato che questo sarà il suo ultimo anno nella massima serie, manifestando la voglia – dal prossimo anno – di fare la mamma a tempo pieno.

L’Imoco Volley annuncia di aver messo sotto contratto la giovane centrale croata Bozana Butigan, classe 2000, ex HAOK Mladost Zagreb e della nazionale croata. Continua così il “ponte” tra Imoco e Croazia: ricordiamo che l’allenatore di Conegliano, Daniele Santarelli, è anche il CT della Nazionale Croata. Con l’arrivo di Butigan e dell’altra new entry Sara Fahr, l’Imoco chiude il reparto centrali.

Conferme

Le due superstar del volley nazionale e planetario, Myriam Sylla e Paola Egonu, continueranno a vestire la maglia delle “Pantere” di Conegliano. L’imoco con queste altre conferme si ripresenterà ai nastri di partenza della prossima stagione in pratica con la stessa corazzata della stagione ’19-‘20, candidandosi, ancora una volta, ad assoluta protagonista sia in ambito Italiano che Europeo.

Floortje Meijners sarà ancora una giocatrice della Saugella Monza. La schiacciatrice olandese ha prolungato di un altro anno il suo contratto e rimarrà in Brianza almeno fino al 2021. Confermate anche la centrale della Nazionale Anna Danesi, che vestirà per il secondo anno consecutivo la maglia di Monza, il libero Beatrice Parrocchiale e la centrale Laura Heyrman.

Volley Mercato Serie A2

Per adesso, l’acquisto più importante della serie A2 è stato messo a segno dall’Acqua & Sapone Roma Volley Club. Barbara Rossi, Direttore Sportivo della squadra romana, è riuscita a portare nella Capitale Ilaria “Charlie” Spirito. Senza dubbio un acquisto di categoria superiore visto il suo curriculum. Le ultime due stagioni ha indossato la maglia della VBC èpiù Pomì – Casalmaggiore in serie A1, vincitrice del Pallone d’Oro Premio per la Miglior Giocatrice in Ricezione nella stagione 2018/19 e leader nelle statistiche delle Ricezioni Perfette in serie A1 nella stagione 2019/20. Ilaria è anche nel giro della Nazionale.  Queste le dichiarazioni del neo acquisto: “Sono rimasta un po’ delusa dall’ A1, voglio ripartire dall’A2, con un progetto carico di buone prospettive. Mi piace anche l’idea di aiutare, con le altre atlete più esperte, le ragazze più giovani della squadra a crescere nel corso della stagione”.

Anche la centrale Asia Cogliandro vestirà i colori della squadra della capitale nella stagione 2020/2021. Il potente centrale ha indossato nell’ultima stagione la maglia di Cutrofiano in A2 e, in precedenza, quella di Filottrano in A1.

Hermaea Olbia

Jenny Barazza

Altra conferma in casa Hermaea Olbia sotto rete, accanto al capitano Jenny Barazza, ci sarà ancora Sara Angelini, che ha ben figurato nella scorsa stagione. La società del presidente Sarti ha anche annunciato l’accordo raggiunto con la finlandese Piia Korhonen, opposto che nelle ultime tre stagioni è stata protagonista a Dresda, nel massimo campionato tedesco, e con la maglia della sua nazionale. Altro volto nuovo dell’Hermaea edizione 2020/2021 sarà Martina Ghezzi proveniente dalla Volley Academy Sassuolo.

Altre operazioni di mercato

Virginia Berasi sarà la nuova palleggiatrice dellOMAG S.G. Marigano. Trentina doc, dopo aver passato qualche stagione in Triveneto, dove conquista la promozione in A2 con il CDA Talmassons, si mette in mostra tanto da conquistarsi la chiamata della Delta Informatica Trento. In A2, a Trento, inizia la stagione come riserva, ma l’infortunio della palleggiatrice titolare le offre l’occasione di giocarsi le proprie carte. Senza timori reverenziali, Virginia, dirige la squadra alla vittoria della Coppa Italia e alla conquista del primo posto nel pool promozione. Adesso, con la nuova maglia, avrà l’opportunità di affrontare una stagione da titolare in cabina di regia.

La CDA Talmassons – nei giorni scorsi – ha presentato una giocatrice di assoluto valore quale è Valentina Tirozzi che, dopo la maternità, vuole tornare a essere protagonista nella pallavolo che conta.

Veronica Bisconti, dal prossimo campionato, giocherà per la CBF Balducci Macerata. Sarà dunque ancora nelle Marche il futuro pallavolistico della giocatrice classe 1991, dopo la scorsa stagione alla Lardini Filottrano. Bisconti, ruolo libero, occuperà il posto di Ylenia Pericati che lascia Macerata.

Riconfermate in casa Ipag Montecchio il capitano, Chiara Scacchetti, e la centrale Benedetta Bartolini.

La Delta Informatica Trentino apre il proprio mercato ufficializzando i nomi della diagonale principale palleggiatore-opposto della prossima stagione. In posto-2 confermata Vittoria Piani, mentre la nuova regista sarà Maria Luisa Cumino, alzatrice classe 1992 reduce da tre stagioni nella massima serie.

Fabris confermato presidente di Lega Volley femminile.

Alla fine è stato Mauro Fabris, presidente uscente, a spuntarla al fotofinish su Roberto Ghiretti nelle elezioni presidenziali di Lega volley (leggi qui). Al rieletto Fabris, adesso, spetterà l’arduo compito di ricompattare la Lega dimostratasi molto frammentata al suo interno, basti vedere il CdA che è stato nominato dall’assemblea dei club: Emanuele Catania (Volley Millenium Brescia), Sandra Leoncini (Savino Del Bene Volley Scandicci), Giuseppe Pirola (UYBA Volley Busto Arsizio). Sicuramente, 2 dei 3 esponenti eletti in CdA rappresentano club di A1 che supportavano lo sfidante Ghiretti come presidente di Lega.

Fonte foto copertina Camilla Mingardi, credit pagina facebook UYBA https://www.facebook.com/uybavolley/photos/a.239118562868064/3030642273715665/?type=3&theater