Martina Fidanza vince la prima edizione del trofeo Born to Win

In una spettacolare giornata di ciclismo femminile a Civitanova Marche, Martina Fidanza vince la prima edizione del Trofeo Born To Win, gara Donne Open corsa sulla distanza di 91 chilometri. L’atleta bergamasca con uno splendido sprint si è imposta davanti a Letizia Paternoster e Vanessa Michieletto. Per la Fidanza si tratta della prima vittoria stagionale con la nuova casacca del Team Isolmant Premac Vittoria.

La corsa marchigiana ha visto la partecipazione di 197 atlete in rappresentanza di 31 squadre, in una competizione contraddistinta da uno spettacolo agonistico entusiasmante e di altissimo livello. Un circuito di 3,5 chilometri da ripetere 26 volte, nella zona industriale di Civitanova Marche.

Alla presenza di Marina Romoli e di Marco Scarponi con la propria Fondazione intitolata al compianto Michele Scarponi, la corsa ha regalato momenti di grande vivacità dalle prime avvisaglie con molte ragazze a mettersi in mostra tra i vari tentativi di fuga e i quattro traguardi volanti in palio, la cui classifica finale è stata vinta da Francesca Baroni, compagna di squadra di Martina alla Isolmant Premac Vittoria.

Tra le squadre più attive la Born to Win G20 Boiler Parts Ambedo di Loreto, a fare gli onori di casa anche nelle vesti di società organizzatrice. Il team marchigiano ha avuto modo di mettersi in luce in alcuni frangenti di gara con Francesca Balducci e Leonora Geppi.

All’ultimo giro, la Isolmant Premac Vittoria e la Top Girls Fassa Bortolo hanno preso il controllo della situazione in preparazione dello sprint finale. Da sottolineare il grande lavoro di squadra del team diretto da Giovanni Fidanza (padre di Martina ed ottimo professionista negli anni 90). La velocista di Brembate Sopra è stata guidata magistralmente dalle compagne Francesca Pisciali, Alice Gasparini e per ultima da Emanuela Zanetti. Martina Fidanza ha impostato una lunga volata nella quale nulla hanno potuto Letizia Paternoster (GS Fiamme Azzurre) e Vanessa Michieletto (Top Girls Fassa Bortolo).

Nello stesso sprint di gruppo, Sara Fiorin (GS Gauss) è stata la migliore tra le donne juniores davanti a Chiara Sacchi (VO2 Team Pink) e a Michela De Grandis (UC Conscio Pedale del Sile).

Martina Fidanza: “Un grazie speciale alle mie compagne che hanno condotto la corsa”

Martina Fidanza è uno dei migliori talenti di una generazione di giovani cicliste che fa sognare l’Italia. Plurimedagliata agli Europei U23 nel 2020 e fantastica medaglia d’oro nello scratch agli Europei elite di Plovdiv. La bergamasca ha commentato così la sua prima vittoria stagionale: “E’ stata una volata molto lunga, non finiva più il rettilineo di arrivo. Grazie alle compagne di squadra che hanno condotto la corsa all’ultimo giro e mi hanno lasciato ai 200 metri per impostare lo sprint. È stata una corsa ad andatura elevata ma molto nervosa con scatti e controscatti. Il 2021 è denso di appuntamenti, sono nel gruppo azzurro verso Tokyo e punto a una convocazione in nazionale. Se così non fosse, ci sono altre grandi opportunità da cogliere in giro per l’Italia e per il mondo sia su strada che in pista”.

Letizia Paternoster: “Sto facendo un tipo di programma per arrivare alle Olimpiadi con la massima forma”

Letizia Paternoster, fuoriclasse di Cles, ex campionessa europea under 23 su strada nel 2019, ha vissuto un 2020 molto difficile a causa di un brutto infortunio al ginocchio che l’ha tenuta lontane dalle gare per quasi tutta la stagione. La Paternoster, alla ricerca della condizione migliore, ha così commentato questo incoraggiante secondo posto: “È stata una volata molto lunga. Correvo da sola ed è stata difficile tenere le prime posizioni. Mi sono trovata al vento però è andata bene cosi. Sono consapevole che la mia condizione deve ancora raggiungere il massimo vista la ripresa da poco tempo con le gare. Sto facendo un tipo di programma per arrivare alle Olimpiadi con la massima forma. Oggi ancora non ce l’ho ma sono soddisfatta lo stesso, nonostante sono alla terza corsa stagionale su strada”.

Vanessa Michieletto: “La squadra è stata perfetta mi sono mancate le gambe nel finale”

Vanessa Michieletto, giovanissima classe 2002 di Scorzè (Venezia), è al debutto nella categoria élite: “È stata una volata parecchio movimentata. La squadra è stata perfetta e ha fatto quello che doveva fare per me. Negli ultimi metri mi sono mancate le gambe ma va bene cosi visto che sono una ragazza del primo anno. Spero a stagione in corso che la situazione possa migliorare in generale per puntare ancora più in alto. Devo fare tanta esperienza e migliorarmi nelle tattiche di squadra, ma prima o poi arriverà la vittoria”.

Sara Fiorin: “Non ero certa di essere la prima tra le junior”

Sara Fiorin, di Barruccana di Seveso (Monza/Brianza), prima vittoria stagionale tra le donne juniores, quattro titoli italiani su pista nel 2020: “Mi mancava vincere su strada. Purtroppo, però, non ho potuto esultare come avrei voluto dato che non potevo avere la certezza di essere la prima junior. Con l’aiuto di una mia compagna di squadra ho tenuto buone posizioni negli ultimi 2-3 giri, finché a 1 chilometro dall’arrivo sono riuscita a prendere le ruote giuste di Rachele Barbieri e Letizia Paternoster. All’ultima curva ho rischiato di “mandare all’aria” tutto a causa di un problema meccanico di una ragazza davanti a me, che mi ha costretta a frenare e ripartire da bassa velocità. Così ho perso le ruote e ho dovuto rimontare con il timore di non riuscire ad ottenere un buon piazzamento. Concludo invece soddisfatta anche per il tredicesimo posto assoluto con le open”.

Roberto Baldoni: “Abbiamo dato un segnale di ripartenza con una manifestazione in sicurezza e dallo spettacolo garantito”

Roberto Baldoni, presidente della Born to Win e responsabile organizzativo dell’evento ha mostrato tutta la sua soddisfazione per questa bellissima gara in terra marchigiana: “Lo spettacolo era garantito grazie a 197 atlete di una caratura molto elevata. Noi siamo molto soddisfatti dello svolgimento e per essere riusciti a dare un segnale di ripartenza agli occhi di tutto il movimento nazionale. Quando abbiamo deciso di aggregarci un mese fa ai dilettanti, insieme ad Elpidio Seghetti, a Maurizio Frizzo e alla Cam di Fermo, sembrava un’utopia. Ci abbiamo creduto e ci siamo rimboccati le maniche per dare entusiasmo e per confezionare una manifestazione in sicurezza per tutti i partecipanti e per tutte le squadre, in attesa di ricollocare in avanti il Giro delle Marche in Rosa”.

Trofeo Born to Win: ordine d’arrivo donne elite

1° Martina Fidanza (Isolmant – Premac – Vittoria)

2° Letizia Paternoster (GS Fiamme Azzurre)

3° Vanessa Michieletto (Top Girls – Fassa Bortolo)

4° Silvia Zanardi (Bepink)

5° Rachele Barbieri (AC Serramazzoni)

6° Silvia Magri (Valcar – Travel & Service)

7° Anastasia Carbonari (Born To Win-G20 Boiler Parts-Ambedo)

8° Aurora Mantovani (VO2 Team Pink)

9° Gaia Masetti (Top Girls – Fassa Bortolo)

10° Giorgia Bariani (Top Girls – Fassa Bortolo)

11° Leonora Geppi (Born To Win-G20 Boiler Parts-Ambedo)

12° Francesca Balducci (Born To Win-G20 Boiler Parts-Ambedo)

13° Lara Scarselli (Gb Junior Team Asd)

14° Beatrice Pozzobon (Gs Mendelspeck)

15° Letizia Brufani (Gb Junior Team Asd)

16° Giulia Giuliani (Gb Junior Team Asd)

17° Sylvie Truc (Gb Junior Team Asd)

18° Angela Oro (Team Lady Zuliani)

19° Emanuela Zanetti (Isolmant – Premac –  Vittoria)

20° Alessandra Grillo (Pro Cycling Team)

21° Alessia Missiaggia (Gs Mendelspeck)

22° Caris Cosentino (Born To Win-G20 Boiler Parts-Ambedo)

23° Francesca Baroni (Isolmant – Premac – Vittoria)

24° Giorgia Simoni (Born To Win-G20 Boiler Parts-Ambedo)

25° Chiara Cavallini (Gs Mendelspeck)

26° Margaux Vigie (Valcar – Travel & Service)

27° Maria Pia Chiatto (A.R. Monex Women’s Pro Cycling Team)

28° Federica Piergiovanni (Valcar – Travel & Service)

29° Gaia Realini (Isolmant – Premac – Vittoria)

30° Nora Jenkusova (Svk, Bepink)

Trofeo Born to Win: ordine d’arrivo donne juniores

1° Sara Fiorin (GS Gauss)

2° Chiara Sacchi (VO2 Team Pink)

3° Michela De Grandis (UC Conscio Pedale Del Sile)

4° Valentina Basilico (Racconigi Cycling Team)

5° Virginia Bortoli (Breganze Millenium)

6° Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme Team Di Federico)

7° Sabrina Ventisette (Zhiraf Guerciotti)

8° Elisa De Vallier (UC Conscio Pedale Del Sile)

9° Serena Brillante Romeo (Valcar – Travel & Service)

10° Emma Bernardi (Team Wilier Chiara Pierobon)

11° Taiti Elisa (Zhiraf Guerciotti)

12° Elisa Fedeli (Zhiraf Guerciotti)

13° Serena Semoli (Team Wilier Chiara Pierobon)

14° Elena Contarin (Breganze Millenium)

15° Sara Dalla Valle (Team Wilier Chiara Pierobon)

16° Sofia Dognini (Valcar – Travel & Service)

17° Irene Oneda (GS Gauss)

18° Alice Brugnera (Breganze Millenium)

19° Alice Petrucci (Ciclismo Insieme Team Di Federico)

20° Ambra Vettorello (Team Lady Zuliani)

21° Fanny Bonini (GS Gauss)

22° Patrizia Parravano (Isolmant Premac Vittoria)

23° Erika Viglianti (Ciclismo Insieme Team Di Federico)

24° Sara Ait Fares (Veloce Club Borgo)

25° Giulia Miotto (Breganze Millenium)

26° Stella Spadini (GS Gauss)

27° Francesca Barale (VO2 Team Pink)

28° Letizia Medori (Ciclismo Insieme Team Di Federico)

29° Rebecca Pavanello (Team Lady Zuliani)

30° Beatrice Trento (Team Wilier Chiara Pierobon)

Trofeo Born to Win: la classifica finale traguardi volanti

CLASSIFICA FINALE TRAGUARDI VOLANTI

1° Francesca Baroni (Isolmant Premac Vittoria) 30 punti

2° Ylenia Fiscarelli (Pro Cycling Team) 26

3° Gaia Realini (Isolmant Premac Vittoria) 13

4° Federica Piergiovanni (Valcar – Travel&Service) 10

5° Silvia Zanardi (Bepink) 8

6° Marketa Hajkova (Cze, Bepink) 5

Fonte immagine in evidenza: Credit fotografico Flaviano Ossola (Pedale Rosa)