Forbes: 4 donne dello sport tra gli Under 30 più influenti d’Italia

Come ogni anno, anche nel 2021 Forbes Italia ha selezionato 100 ragazzi under 30 (divisi in 20 categorie), scelti perché stanno dando il loro contributo in prima linea e, con la forza delle idee, del talento e delle loro startup, stanno rivoluzionando il nostro modo di lavorare, di curarci, di investire, di mangiare e di acquistare.

Nella categoria “Sport” la fanno da padrone le donne, a sottolineare i risultati incredibili del movimento sportivo femminile italiano. Infatti, dei 5 under 30 scelti, ben 4 sono ragazze.

Chi sono le 4 sportive italiane scelte da Forbes?

Ecco le quattro splendide giovani atlete scelte dalla edizione italiana del business magazine più famoso al mondo.

Marta Bassino è il grande talento dello sci italiano. Quest’anno ha vissuto la stagione della definitiva consacrazione nel gotha del circo bianco. La fuoriclasse di Borgo San Dalmazzo si è presa la medaglia d’oro nel parallelo ai Campionati Mondiali di Cortina e ha conquistato la Coppa del Mondo di slalom gigante con una gara di anticipo dopo aver dominato la specialità con 4 vittorie (Soelden, Courchevel e la doppietta di Kranjska Gora) ed un terzo posto a Kronplatz.

Kiara Fontanesi è una formidabile motociclista italiana. Ha conquistato 6 titoli mondiali femminili di motocross diventando la prima donna della storia a vincere il Campionato Mondiale per quattro volte di fila. Kiara è una vera e propria leggenda del motocross italiano ed internazionale. La parmigiana, classe 1994, nel 2019 ha deciso di diventare mamma e si è presa un anno di stop dalle gare. Dopo appena tre mesi dalla nascita della figlia Skyler è tornata a gareggiare dimostrandosi subito competitiva e lottando sino all’ultimo per il titolo mondiale.

Larissa Iapichino è l’astro nascente dell’atletica italiana. La figlia di Fiona May e Gianni Iapichino poche settimane fa ha timbrato il record del mondo Under 20 indoor. La classe 2002 agli Assoluti di Ancona ha saltato 6,91 metri, eguagliando il primato di mamma Fiona. Una crescita impetuosa anche all’aperto. Il 16 luglio a Savona, due giorni prima della sua maggiore età, Larissa ha saltato 6,80 metri. L’atleta delle Fiamma Gialle è anche il nuovo volto del marchio Red Valentino, brand della prestigiosa maison italiana rivolto alla clientela più giovane.

Benedetta Pilato è la predestinata del rana mondiale. La giovanissima tarantina, classe 2005, ha vissuto un 2020 fantastico a suon di record. Prima i record in vasca corta nella “bolla” di Budapest alla International Swimming League e poi la definitiva esplosione in vasca lunga agli Assoluti invernali di Riccione con il record italiano sui 50 rana e soprattutto quello sui 100 (1’06’02), prestazione che le è valsa il pass olimpico per Tokyo. Solo il tempo potrà dirci quali saranno i limiti di una ragazza dalla classe cristallina e che ad appena 15 anni sta facendo cose che mai nessuna nuotatrice italiana ha fatto.

Fonte immagine in evidenza: Forbes Italia